: : Benvenuto

Arch. Franco Bircher


Franco Bircher è nato a Berna, il 30 aprile 1925.

Nel 1945 non ancora laureato, inizia la propria attività presso predominanti studi d’architettura nel cantone Zurigo, quali lo studio dell’Arch. Linner, lo studio dei fratelli Volkart, occupandosi principalmente di stabili industriali e magazzini, eseguiti con elementi prefabbricati in cemento precompresso, così come dell’istruzione della mano d’opera. Contemporaneamente entra a far parte del gruppo di architetti incaricati della progettazione dell’allora nuovo ospedale cantonale di Zurigo (ora ospedale universitario), dimostrando così, di già possedere le qualità necessarie per emergere.

Nel 1949 si trasferisce a Parigi per concludere i propri studi. Dopo aver conseguito la laurea, nel 1950, viene chiamato a partecipare al congresso parigino per una soluzione definitiva al problema dell’alloggio per gli studenti e viene eletto a capo della commissione di lavoro. Nello stesso anno, in collaborazione con altri architetti parigini, viene incaricato dalla società francese Freyssinet, della progettazione di stabili industriali destinati all’africa equatoriale.

A soli 25 anni è l'astro nascente tra gli architetti parigini. Nel 1954 trasferisce la propria attività in Ticino e nel 1971 fonda una propria impresa di costruzioni. Nel 1986 diviene membro dell'Accademia internazionale città di Roma. Nel 1992 la propria attività d’architettura diviene un’impresa, pur mantenendo un carattere prettamente famigliare.

 
 

La storia

Attività

Diversi

Archivi

Contatto


 

© 2000-2012 FBA Archilabs - Franco Bircher Architecture - All rights reserved.